11.6 C
Chișinău
luni, octombrie 6, 2025

L’endodonzia è la specialità che si occupa del trattamento del canale radicolare ed è la base dell’odontoiatria, perché la vita del dente dipende principalmente dalla correttezza di questo trattamento.

Il trattamento del canale consiste nella rimozione del tessuto nervoso vascolare (del “nervo”) dai canali radicolari, seguito dalla pulizia, dall’ampliamento e dalla sterilizzazione di questi canali e quindi dalla loro ostruzione. L’otturazione del canale rappresenta l’ultimo stadio del trattamento endodontico e consiste nel sigillare le radici con materiali speciali, che prevengono le infezioni.

L’importanza del corretto trattamento del canale eseguito in studio dentistico:

– Un trattamento del canale radicolare eseguito correttamente salva un dente, che altrimenti dovrebbe essere estratto e successivamente sostituito da un impianto dentale o da un lavoro dentale. Negli ultimi anni, il miglioramento dei metodi di trattamento endodontico ha portato a una riduzione del numero di denti estratti. Sempre più denti distrutti o infetti vengono mantenuti sull’arco oggi, a causa delle prestazioni ottenute dai trattamenti canalari.

Le situazioni che una volta richiedevano l’estrazione possono essere risolte ora, grazie alle più recenti tecniche e materiali. Molti dei casi difficili (canali curvi, canali calcificati, ritiri di canali) possono essere trattati con successo, perché il medico ha una gamma molto più ampia di tecniche per affrontarli.

Come viene eseguito oggi un trattamento canalare (endodontico) nella clinica odontoiatrica?
Il dente ha un tessuto vascolare e nervoso (nervo) all’interno dei canali radicolari, che garantisce l’apporto di nutrienti. Quando si verificano infiammazioni o infezioni di questo tessuto, è necessario rimuoverlo. Il trattamento del canale consiste nel rimuovere il nervo dai canali radicolari, seguito dal riempimento (riempimento) con materiali speciali, che assicurano la tenuta e prevengono le infezioni. Inizialmente, questo trattamento viene eseguito per rimuovere il dolore e curare o prevenire l’infezione. L’obiettivo finale è quello di mantenere la funzionalità del dente.

La correttezza di un trattamento endodontico dipende da due fattori:

  1. Pulizia efficiente del canale
  2. Sigillandolo per tutta la lunghezza

Con l’aiuto di strumenti moderni, si ottiene un ampliamento più accentuato del canale e una pulizia nettamente superiore e con i nuovi materiali di tenuta si ottiene un riempimento del canale perfettamente sigillato. La lunghezza del canale è ora misurata elettronicamente, quindi il medico sa esattamente fino a che punto ha raggiunto il riempimento del canale. Un isolamento più efficiente del dente assicura una prognosi a lungo termine molto migliore, poiché non esiste contaminazione intra operatoria con la saliva.

Sebbene le malattie parodontali (gengivite, periodontite, parodontite avanzata) colpiscano sorprendentemente 1 persona su 3, il risultato finale è la perdita dei denti, ma vengono trattati superficialmente dalla maggior parte dei pazienti. La parodontite è anche chiamata “silent killer” o malattia di bei denti belli.

Data l’importanza e l’incidenza della malattia parodontale, la Cristi Dent Clinic presta particolare attenzione al trattamento della parodontite. In questo senso, all’interno della clinica esiste un team di medici specializzati nel trattamento della parodontite, il cui obiettivo principale è informare i pazienti sul trattamento della parodontite in tutti i suoi aspetti, sul trattamento di questa condizione con metodi chirurgici e su un follow-up permanente sul mantenimento dei risultati del trattamento. Pertanto, nella clinica Cristi Dent ogni anno, decine di pazienti beneficiano con successo di interventi chirurgici ricostruttivi di ossa e gengive (interventi parodontali).

La malattia delle gengive è la principale causa di perdita dei denti nella popolazione adulta.”Ignora i tuoi denti e rimarrai senza di loro!” I denti dovrebbero servirti per il resto della tua vita. Con la cura adeguata, questo può essere fatto. Spazzolatura regolare, filo interdentale e visite regolari per la decalcificazione e la spazzolatura professionale possono aiutare a prevenire la malattia parodontale che è la principale causa di perdita dei denti.

La parola “parodontale” ha la sua origine nell’antico greco e significa “intorno al dente”. La malattia parodontale è causata da batteri che sotto forma di placca microbica o tartaro aderiscono alle gengive, alle ossa e ai tessuti circostanti. Questo processo è generalmente indolore nelle fasi iniziali, ma le conseguenze della malattia parodontale sono gravi se non trattate.

Tipi di malattia parodontale:

  1. Gengivite: la placca batterica irrita le gengive, rendendole sensibili e sanguinanti. Questa fase è ancora reversibile.
  2. Parodontite: se non rimossa, la placca microbica si trasforma in tartaro. Continuando a crescere, spinge l’inserimento gengivale verso la radice o lo rimuove dal dente. Questo forma sacchi tra il dente e le gengive .
  3. Parodontite avanzata: la malattia continua ad avanzare, distruggendo ulteriormente l’osso e il legamento parodontali. Per questo motivo, i denti, anche quelli sani, possono diventare mobili, a volte devono essere estratti.

Sebbene la placca microbica sia la principale causa di malattia parodontale, ci sono altri fattori che la favoriscono, come il fumo, l’uso di contraccettivi orali, ponti erroneamente emarginati, vecchie otturazioni dentali, malattie sistemiche come l’AIDS o il diabete, alcuni tipi di steroidi o altri farmaci, bruxismo e persino cattiva alimentazione.

Denti sani non significano denti senza carie. Un dente apparentemente sano può nascondere o influire sul parodontale che può essere rilevato solo dal dentista. Se la diagnosi di malattia parodontale viene effettuata in una fase in cui il dente può essere salvato da una microchirurgia parodontale (Flabrid Debridemenet con rigenerazione osseae tessuti), il paziente ha la possibilità di mantenere i suoi denti naturali sull’arco. Tuttavia, ci sono molte situazioni in cui il paziente viene diagnosticato troppo tardi, quando l’unica soluzione di riabilitazione rimane quella inserendo impianti dentali. La malattia si sta evolvendo con un fine definito: la perdita dei denti. La causa è esclusivamente microbica, ma esiste anche una predisposizione genetica, che è combinata con fattori favorevoli come fumo, stress, malattie immunitarie, diabete.

Il numero di persone affette da malattia parodontale è piuttosto elevato, circa 3 su 4 adulti affetti da una forma o dall’altra di questa malattia, tuttavia questa malattia è trattata superficialmente dalla maggior parte dei pazienti.

Veloce, sicuro ed efficiente!

Vogliamo tutti denti bianchi e sani, ma con l’età i nostri denti pigmentano e perdono la loro lucentezza.

Ci sono molti fattori come la dieta (caffè, tè, bevande gassate) stile di vita (fumo) che avviano l’ingiallimento dei denti. Se stai aspettando di sbarazzarti del colore sgradevole e delle macchie sui denti, allora sei nel posto giusto. L’intera procedura di sbiancamento dura circa 2 ore, a seconda dell’ombra dei denti prima del trattamento, di solito è possibile ottenere un risultato da 4 a 8 tonalità più luminose.

Lo sbiancamento dentale è la procedura non invasiva più semplice e comoda che di solito imbianca i denti con 3-8 tonalità in una singola visita dal dentista.

Questa procedura è raccomandata per i denti naturali e i pazienti che non hanno molti otturazioni o altri lavori nell’area frontale.

Gli effetti della procedura di sbiancamento dentale professionale possono durare fino a 3 anni, il suo mantenimento dipende dalle abitudini di vita a lungo termine del paziente (fumo o consumo regolare di cibo e bevande coloranti).

I risultati sono visibili in una singola sessione e variano da persona a persona a seconda delle caratteristiche strutturali individuali dei denti.

Le faccette in ceramica sono attualmente il trattamento di scelta nell’arsenale dell’odontoiatria estetica.

La maggior parte dei pazienti interessati alle faccette dentali richiede il miglioramento estetico del sorriso, infatti oltre a uno strumento estetico, le faccette dentali consentono la correzione di problemi occlusali che inducono abrasioni dentali e cambiano la posizione dei denti. A volte le faccette dentali non sono solo un elemento raccomandato ma un metodo efficace di trattamento di patologie occlusali, patologie di forma, volume e colore.

I vantaggi del trattamento dentale:

– Naturalezza: imita perfettamente i denti naturali grazie alle elevate proprietà ottiche dei materiali ceramici.

– Risultati immediati

– Minimamente invasive- Le faccette offrono la possibilità di una preparazione minima rispetto ai restanti tessuti dentali.

– Per preferenza- è possibile scegliere la tonalità di bianco desiderata.

– Impercettibili- sono così naturali da essere impercettibili.

– Resistente- stabilità del colore garantita nel tempo.

Qual è la durata delle faccette dentali? Tra 7 e 20 anni. La loro durata dipende dalla salute dei denti, delle gengive e della salute orale in generale: un’impiallacciatura caduta può essere ripristinata o sostituita senza problemi.

 

Di quante sfaccettature abbiamo bisogno per un nuovo sorriso? A seconda dell’ampiezza del sorriso, di solito 8 o 10 faccette dentali.

 

Le faccette in ceramica si macchiano quando si mangiano cibi come tè, caffè o vino?. No. La modifica del colore dei denti con l’aiuto di faccette dentali in ceramica è permanente.

Sii il coautore del tuo sorriso

L’eccellenza nell’odontoiatria funzionale ed estetica si ottiene principalmente attraverso un approccio sistemico alla procedura diagnostica, attraverso la pianificazione della comunicazione e del trattamento, attraverso i lavori di esecuzione e manutenzione.Il Digital Smile Design (DSD) è una procedura computerizzata che simula il risultato finale del trattamento, consentendo così la visualizzazione dei risultati delle procedure da eseguire subito prima della prima sessione di trattamento.

Il primo passo è analizzare l’immagine nel suo insieme, partendo dalla personalità, fino alle caratteristiche del viso e proseguendo con l’analisi dentale e facciale. Usiamo la comunicazione visiva con i nostri pazienti, mostrando loro il risultato finale e l’aspetto del futuro lavoro estetico.

Attualmente, il desiderio dei pazienti è di avere un sorriso naturale e bello che sia in armonia con le loro caratteristiche fisiche e, soprattutto, con il loro carattere. Siamo consapevoli di tutti questi fattori che sono necessari e contribuiscono alla soddisfazione del paziente, quindi utilizziamo le tecnologie più recenti e più sicure nella pratica quotidiana.

Scopri, passo dopo passo, cosa significa la tecnologia Digital Smile Design e come può aiutarti a visualizzare il risultato finale prima di iniziare effettivamente il trattamento dentale.

La tecnica Digital Smile Design è un concetto scientifico certificato a livello internazionale e utilizzato da oltre 8 anni nelle migliori cliniche di tutto il mondo per fornire un’aggiunta di qualità ai trattamenti cosmetici dentali.

DSD in realtà ci aiuta a mostrare al paziente ciò che noi, come medici, sappiamo che sarà il risultato finale dalla prima consultazione. Dico sempre ai pazienti che oltre ad avere denti da rivista perfetti, importa che il nuovo sorriso sia sano e integri il carattere e il fisico del paziente.

Per quali trattamenti è consigliata questa tecnica digitale?

DSD è adatto per una serie di trattamenti estetici dentali che hanno il ruolo di cambiare il sorriso del paziente con l’aiuto di faccette dentali, corone dentali e persino in caso di riabilitazione orale complessa con impianti dentali.

Grazie alla tecnologia e alle informazioni ottenute, il medico specialista presenterà con l’aiuto del programma digitale un nuovo design del tuo sorriso.

Guarda il tuo nuovo sorriso

Il design digitale del sorriso viene trasposto dal medico attraverso un modello diagnostico, un materiale temporaneo che viene temporaneamente applicato sui denti per vedere la differenza tra l’aspetto iniziale e quello finale del sorriso.

Saprai esattamente come sarà il tuo nuovo sorriso prima di iniziare il trattamento.

DSD ti consente di essere il coautore del tuo sorriso con il tuo medico che elaborerà, pianificherà ed eseguirà il lavoro in modo accurato e prevedibile.

Per protesi dentale si intende il restauro di denti con opere fisse: faccette, corone e ponti dentali, nonché con opere mobili o mobili: protesi totali o parziali, protesi scheletriche con sistemi speciali, protesi su impianti.

Quando, per vari motivi, al dente manca una porzione che non può essere ripristinata riempiendo (riempimento) o le pareti dentali sono troppo sottili per resistere alle pressioni masticatorie, è necessario coprire il dente con una corona.

Inoltre, quando manca un dente dall’arco e lo spazio vuoto è delimitato da denti non intatti, danneggiati, cariati o con otturazioni coronariche (otturazioni), viene utilizzato un ponte. Vesti i denti adiacenti e sostituisci lo spazio edentulo con una corona per ripristinare la fisionomia e la funzionalità perse.

Quando lo spazio lasciato vuoto dopo l’estrazione di un dente è delimitato da denti intatti, viene utilizzato un impianto per ripristinare l’arco incompleto.

Quando il paziente perde un gran numero di denti e, per vari motivi, non può essere sostituito da un lavoro fisso, come ponti o impianti, ricorre al lavoro protesico mobile, protesi che devono essere rimosse dopo ogni pasto per igiene.

Usiamo i migliori materiali di qualità e collaboriamo con tecnici ben addestrati, ecco perché ti offriamo lavori personalizzati, non solo notevoli dal punto di vista estetico, ma anche funzionali.

Eseguiamo:

– faccette in ceramica o composito

– corone sull’impianto

– corone e ponti in porcellana su supporti metallici

– corone e ponti in porcellana su supporti in zirconio

– la porcellana funziona senza supporto metallico

– protesi acriliche ed elastiche, totali e parziali

– protesi su implanti

– protesi scheletriche con sistemi speciali

È una radice in lega di titanio che mira a sostituire un dente perso a causa di varie cause. I materiali con cui sono realizzati gli impianti dentali sono biocompatibili e bioinert in modo che non possano essere rifiutati dal corpo in cui vengono impiantati.

Perché un impianto duri il più a lungo possibile, deve essere circondato da tessuto osseo 1,5 – 2 mm. Le ossa della mascella iniziano ad essere assorbite naturalmente con la perdita dei denti, in modo che 6 mesi dopo l’estrazione, il volume perso può raggiungere il 60% di quello iniziale.

Pertanto, è molto importante che quando un dente viene estratto, il medico sia minimamente invasivo in modo da ridurre al minimo il trauma chirurgico.

Nella stessa sessione, il chirurgo adotta misure per prevenire il riassorbimento o la ricostruzione ossea, se necessario.

La longevità degli impianti con supporto dell’impianto dipende dal corretto posizionamento degli impianti nelle ossa mascellari.

Le forze funzionali masticatorie devono agire sull’asse dell’impianto in modo che subisca un processo di rimodellamento osseo perimplantare minimo.

Quando l’altezza e lo spessore dell’osso sono limitati, è necessario ricorrere alla rigenerazione guidata del tessuto osseo. Le tecniche di aumento osseo includono l’uso di un biomateriale che mantiene il volume osseo.

La rigenerazione ossea, in alcuni casi, può essere effettuata contemporaneamente con l’introduzione di impianti.

In altri casi, l’ingrandimento osseo deve essere eseguito prima dell’inserimento di impianti dentali, che verranno inseriti nel nuovo osso formato dopo il completamento del processo biologico.

SINUS LIFT

Viene eseguito quando non vi è una quantità sufficiente di osso, ma si desidera inserire impianti nella zona laterale mascellare. È un riempimento parziale del seno mascellare, che si traduce in un sollevamento del pavimento per creare un supporto bio-meccanico per gli impianti che verranno inseriti.

La perdita dei denti comporta la graduale riduzione dell’osso alveolare che li sostiene e contiene le loro radici. Questa condizione è associata ad un aumento del volume d’aria nel seno.

Inoltre, l’atrofia a questo livello è spesso associata a una densità ossea inadeguata per una sufficiente stabilizzazione dell’impianto e un esito favorevole nel tempo.

I servizi generali di odontoiatria che offriamo comprendono, oltre all’esame di routine, alla pulizia dei denti, alla decalcificazione e ad altri metodi di prevenzione, il trattamento della carie dentale.

La terapia della carie dentale fa parte dell’odontoiatria e si riferisce alla riparazione degli effetti causati dalla carie, traumi e varie altre malattie della cavità orale.
Le procedure di trattamento specifiche comprendono otturazioni composite (otturazioni) e terapia del canale radicolare (rimozione del tessuto infetto dal canale radicolare).

Profilassi delle malattie dentali:

Una delle idee fondamentali della medicina è che è più facile prevenire che curare. Questo principio è valido in qualsiasi ramo della medicina, incluso l’odontoiatria.

La paura della medicina in generale e del dentista in particolare, tuttavia, rende questo principio molto difficile da applicare nella medicina di tutti i giorni.

L’igiene dentale è essenziale per avere denti sani e implicitamente belli. La mancanza di igiene dentale o scarsa igiene orale provoca complicazioni locali, come carie o malattie parodontali, condizioni che portano alla perdita dei denti e atrofia ossea mascellare e complicazioni generali, da semplici a complicate (malattie cardiovascolari, metaboliche, renali, respiratorie, neurologiche, parto prematuro ed altro).

È noto che la placca e il tartaro dentale sono la causa principale della malattia parodontale, popolarmente chiamata “bella e sana malattia dei denti”.

Ci sono molti casi in cui il paziente ha i denti perfetti ma può avere un destino tragico, a causa di questa malattia implacabile che agisce lentamente e in sicurezza, senza disturbare i sintomi e il dolore per attirare l’attenzione del paziente. Sfortunatamente, quando compaiono i primi segni di malattia parodontale, come: infiammazione, gengive sanguinanti, persino mobilità dentale, la malattia è già iniziata, inoltre, lo stadio dell’evoluzione è avanzato.

I più efficaci nella diagnosi precoce della malattia parodontale e nell’istituzione di un trattamento rapido ed efficace sono i controlli regolari dal dentista.Si raccomanda di eseguire l’igiene professionale prima di iniziare qualsiasi trattamento dentale, in particolare chirurgico/implantologico e di eseguirla periodicamente ogni 6-9 mesi a seconda della situazione.

L’igiene orale può essere raggiunta e mantenuta in 2 modi:
– igiene orale personale e individuale, eseguita quotidianamente, sia al mattino che alla sera dal paziente.
– igiene professionale, eseguita una volta ogni 6 mesi o anche meno, ogni 4 mesi per portatori di protesi e impianti o 3 mesi per i fumatori, nello studio dentistico da personale specializzato e tecnologia speciale.

Un controllo dentale ogni 6 mesi può farci risparmiare sia dolore indesiderato che un trattamento dentale lungo e complicato.

L’igiene dentale corretta e costante ha un ruolo altrettanto importante.  Lo spazzolino da denti deve essere eseguito due volte al giorno accompagnato dall’uso di mezzi igienici ausiliari: filo interdentale e collutorio. La spazzolatura dei denti deve essere eseguita correttamente con movimenti verticali che applicano la gengiva ai denti (movimenti dall’alto verso il basso per i denti mascellari e viceversa per i denti mandibolari e con una durata di circa 3 minuti.